Brufoli bye bye!

post su richiesta di V. (ps ci vediamo prestissimo!)…

L’adolescenza si sa, è da sempre il cruccio di ogni ragazza, il corpo cambia, l’umore anche (quanto si è lunatiche!). Alcuni passaggi avvengono in maniera indolore, altri lasciano delle cicatrici dentro, altri ancora sono bellissimi ed altri purtroppo lasciano…degli antiestetici puntini rossi sul viso, i famigerati brufoli! Sotto pelle o no sono la disperazione del genere femminile, arrivando a farci vergognare di andare in giro coi nostri ospiti cutanei. Quando avevo 15 anni (non molto tempo fa eh!) non conoscevo i vari trucchetti per mascherari, ma ora si (e sono utili ancora, perchè ogni tanto con lo stress o uno stile di vita non corretto qualche brufoletto compare a tutte!) e quindi li urlerò al Mondo!🙂

  • Innanzitutto la prima cosa da fare è cercare di porre rimedio agli squilibri ormonali adottando un’alimentazione bilanciata e sana, possibilmente anche assumendo lievito di birra, che aiuta a purificare la pelle.
  • Usare dei prodotti specifici per detergere la pelle del viso, non comuni saponi ma detergenti appositi (molto buona la saponetta Tabiano a base di zolfo, che però asciuga parecchio la pelle, quindi anche se l’epidermide è grassa, dopo è necesserio utilizzare un tonico e una crema idratante, per nutrire la pelle – in commercio ne esistono a centinaia per ogni tasca, dalle più convenienti Garnier Pure a quelle di alta profumeria, passando per quelle farmaceutiche). Nel caso il problema dell’acne sia particolarmente acuto è un’ottima cosa fare una visita dermatologica, in seguito alla quale vi verranno sicuramente prescritti dei prodotti medicinali che aiutano molto nell’arginare le eruzioni cutanee.
  • Ogni settimana bisogna ricordare di esfoliare (delicatamente) la pelle con un prodotto apposito per il peeling ed applicare una maschera purificante!

Adottate queste poche e semplici regole (credetemi che una volta presa l’abitudine nel curare la pelle non farete assolutamente più fatica a ricordare gli step necessari, che anzi verranno automatici) siamo già ad un ottimo, la pelle sicuramente sarà più sana!

Ma ora veniamo a noi! Serata particolare, un uscita con gli amici, come fare a coprire i rossori? Semplice, con un correttore verde! Non vi preoccupate, non diventerete Hulk! Infatti la tonalità verde è complementare al colore rosso dell’acne e lo neutralizzerà…come per magia i brufoli verranno mimetizzati! Io uso Colour Correction Concealer Wheel, Kiko oppure Stick Foundation Control Colour (SPF15) di Shiseido. Il primo contiene 4 correttori in tonalità diverse più un illuminante in crema, mentre il secondo è uno stick unico, contiene molto prodotto e lo consiglio soprattutto per l’applicazione in zone di rossori più estesi (come nel caso di presenza di couperose). Come qualsiasi correttore va sfumato bene nella zona intorno al punto da trattare, così da non creare antiestetici stacchi col resto del viso (che darebbero l’effetto opposto a quello desiderato, enfatizzando il difetto). Sopra si può applicare tranquillamente il fondotinta abituale, la cipria e rifinire il trucco come più vi piace. Un consiglio personale, se l’acne è molto estesa evitate blush troppo carichi di colori sul rosso-fucsia, puntate piuttosto su un trucco fresco e mat, senza esagerare coi prodotti da applicare sul viso, per evitare di ostruire i pori e peggiorare la situazione, assicuratevi quindi di utilizzare sempre fondotinta&Co. che siano non comedogenici (se potete puntate su prodotti a base minerale come quelli della marca BareMinerals, in vendita da Sephora…io non trovandomi benissimo coi minerali, uso Anti-Blemish Foundation di Clinique che trovo veramente ottimo). Importantissimo: il viso va struccato benissimissimissimo, sempre per far respirare pelle e pori! Da tenere sempre in borsa (o nello zaino) delle salviettine mattificanti come quelle di Essence (da Oviesse o Coin)…spero di esservi stata utile! per qualsiasi domanda non esitate a chiedere!

www.kikocosmetics.it

www.shiseido.it

www.cliniqueitaly.it

www.essence.eu

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...